Educazione finanziaria
Cambiano sul palco.
Educazione finanziaria per conoscere e scegliere.
Formazione e informazione sui temi del risparmio.
L'Ente Cambiano torna a trattare il tema dell'educazione finanziaria diffusa fra il pubblico. Verranno affrontati temi di interesse collettivo volti a fornire una informazione di base per consentire scelte consapevoli di investimento e risparmio.
Segui le dirette sui canali social di Banca Cambiano 1884 SpA.
5 dicembre 2020 - Ore 18.30
1. La tutela del risparmio nell’era del bail-in
Fin dal 2014 la direttiva BRRD e la nuova politica di aiuti di Stato alle banche in crisi hanno profondamente modificato il rischio che i clienti corrono sugli investimenti e sui depositi bancari. A differenza di quanto avveniva in passato, infatti, non vi è alcuna garanzia implicita che, in caso di crisi di una banca, sia assicurata la restituzione del capitale investito. È arrivato quindi il momento di scegliere con accortezza come e a chi affidare il proprio denaro.
30 gennaio 2021. Ore 18:30
2. Pagamenti sicuri: avvertenze per l’uso
Negli anni più recenti lo sviluppo tecnologico ha profondamento modificato i servizi di pagamento, consentendo operazioni sempre più rapide, efficienti ed economiche. Nel contempo si sono palesati nuovi rischi, che espongono i clienti e la banca a truffe e frodi informatiche. La conoscenza delle caratteristiche e dei presidi di sicurezza dei nuovi strumenti di pagamento consente di minimizzare tali rischi e di sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia.
16 aprile 2021
3. Mito e realtà delle criptovalute
10 giugno 2021. Ore 19:45
4. Nozioni essenziali di finanza per investitori più consapevoli
Nell'ultimo appuntamento parleremo di nozioni essenziali di finanza per investitori più consapevoli. E' uno dei temi più importanti quando si tratta di educazione finanziaria, una buona pratica cara all'Ente Cambiano e conclude questo ciclo formativo delineando le regole fondamentali per orientare le proprie scelte di investimento.